lunedì 2 dicembre 2013

in Mariae nomine

Sabato 7 dicembre alle ore 21.00 nella chiesa di San Silvestro e San Giustino in Ripattoni paese, il coro Sine Nomine diretto dal M° Ettore Sisino ci introdurrà nella Festa liturgica della Immacolata Concezione della Vergine con il concerto mariano

in Mariae nomine



Un evento eccezionale organizzato dal coro Sine Nomine e dalla nostra Parrocchia con la collaborazione del salotto culturale Prospettiva persona, della Fondazione cassa di risparmio della provincia di Teramo e dell'associazione Pro-loco di Ripattoni.

Presentazione

La Vergine Maria ha da sempre ispirato le preghiere cristiane forse per la sua natura umana e divina che la rende tramite privilegiato nell'azione orante verso il Creatore.
Sin dalle origini il culto Mariano ha ispirato i credenti ad intitolare chiese alla Vergine ed ad istituire festività dedicate.
A loro volta gli artisti, vuoi per devozione o per professione, hanno realizzato una moltitudine di opere riconducibili al culto Mariano e ovviamente anche in campo musicale si è assistito ad una fertile produzione.
Caratteristica saliente del culto mariano in musica è l'ispirarsi ad alcune vicende della vita della Madonna tramite le preghiere all'uopo composte che pertanto rendono l'azione canora privilegiata rispetto ad ogni altra esperienza musicale.
Per un coro dedicare un concerto al canto Mariano è una pratica quasi obbligata perché i più importanti autori di musica corale si sono dedicati alacremente a questo tema ed un aspetto che a volte non viene percepito è che nella produzione musicale contemporanea persiste questo interesse.
Sine Nomine intende proporre, a dispetto della citazione di stampo arcaico In Mariae Nomine, impiegata quale titolo dell'iniziativa, non solo produzioni corali del periodo aureo polifonico ma anche una serie di composizioni di autori contemporanei non rinunciando a fornire, come spesso ha fatto in precedenti produzioni, una visione anche musicologica del fenomeno.
La ricorrenza della festività dell'Immacolata Concezione, tema della liturgia nella ricorrenza dei due concerti offerti, fa assumere all'evento una significanza spirituale di rilievo.

Programma

- Anonimo, Splendens Ceptigera, llibre vermell (XIV sec.)
- J. Dunstable (1390 - 1453), Ave Maris Stella
- G. Aichinger (1564 - 1628), Salve Regina
- J. Clemens non papa (1510 - 1556), Ego flos campi
- G.P. da Palestrina (1525 - 1594), Alma Redemptoris Mater
- Guerrero F. (1528 - 1599), Gabriel Arcangelus
- Guerrero F. (1528 - 1599), Sancta et Immaculata
- Anonimo (XIII sec.), Inviolata, sequenza con tropo
- Anonimo, Virgo Dei Genitrix, inno gregoriano
- Perotin (1160 - 1230), Ave Virgo Virginum, conductus
- E. Grieg (1843 - 1907), Ave Maris Stella
- M. Durufle (1902 - 1986), Tota Pulchra es Maria
- R. Lukowsky (1926), Regina coeli
- R. Rice (1944), Regina coeli
- V. Miskinis (1954), Ave Regina coelorum
- C.A. Carrillo (1957), Ave Maria


pagina web del coro Sine Nomine

Nessun commento:

Posta un commento