lunedì 2 dicembre 2013

in Mariae nomine

Sabato 7 dicembre alle ore 21.00 nella chiesa di San Silvestro e San Giustino in Ripattoni paese, il coro Sine Nomine diretto dal M° Ettore Sisino ci introdurrà nella Festa liturgica della Immacolata Concezione della Vergine con il concerto mariano

in Mariae nomine



Un evento eccezionale organizzato dal coro Sine Nomine e dalla nostra Parrocchia con la collaborazione del salotto culturale Prospettiva persona, della Fondazione cassa di risparmio della provincia di Teramo e dell'associazione Pro-loco di Ripattoni.

Presentazione

La Vergine Maria ha da sempre ispirato le preghiere cristiane forse per la sua natura umana e divina che la rende tramite privilegiato nell'azione orante verso il Creatore.
Sin dalle origini il culto Mariano ha ispirato i credenti ad intitolare chiese alla Vergine ed ad istituire festività dedicate.
A loro volta gli artisti, vuoi per devozione o per professione, hanno realizzato una moltitudine di opere riconducibili al culto Mariano e ovviamente anche in campo musicale si è assistito ad una fertile produzione.
Caratteristica saliente del culto mariano in musica è l'ispirarsi ad alcune vicende della vita della Madonna tramite le preghiere all'uopo composte che pertanto rendono l'azione canora privilegiata rispetto ad ogni altra esperienza musicale.
Per un coro dedicare un concerto al canto Mariano è una pratica quasi obbligata perché i più importanti autori di musica corale si sono dedicati alacremente a questo tema ed un aspetto che a volte non viene percepito è che nella produzione musicale contemporanea persiste questo interesse.
Sine Nomine intende proporre, a dispetto della citazione di stampo arcaico In Mariae Nomine, impiegata quale titolo dell'iniziativa, non solo produzioni corali del periodo aureo polifonico ma anche una serie di composizioni di autori contemporanei non rinunciando a fornire, come spesso ha fatto in precedenti produzioni, una visione anche musicologica del fenomeno.
La ricorrenza della festività dell'Immacolata Concezione, tema della liturgia nella ricorrenza dei due concerti offerti, fa assumere all'evento una significanza spirituale di rilievo.

Programma

- Anonimo, Splendens Ceptigera, llibre vermell (XIV sec.)
- J. Dunstable (1390 - 1453), Ave Maris Stella
- G. Aichinger (1564 - 1628), Salve Regina
- J. Clemens non papa (1510 - 1556), Ego flos campi
- G.P. da Palestrina (1525 - 1594), Alma Redemptoris Mater
- Guerrero F. (1528 - 1599), Gabriel Arcangelus
- Guerrero F. (1528 - 1599), Sancta et Immaculata
- Anonimo (XIII sec.), Inviolata, sequenza con tropo
- Anonimo, Virgo Dei Genitrix, inno gregoriano
- Perotin (1160 - 1230), Ave Virgo Virginum, conductus
- E. Grieg (1843 - 1907), Ave Maris Stella
- M. Durufle (1902 - 1986), Tota Pulchra es Maria
- R. Lukowsky (1926), Regina coeli
- R. Rice (1944), Regina coeli
- V. Miskinis (1954), Ave Regina coelorum
- C.A. Carrillo (1957), Ave Maria


pagina web del coro Sine Nomine

mercoledì 7 agosto 2013

Festa di Santa Maria in Herulis 2013

Festeggiamenti in onore di Santa Maria in Herulis 2013
Festa Patronale dell'Assunta


Programma



lunedì 12 agosto

12.00 Apertura dei Festeggiamenti:
Saluto all'Immagine di Santa Maria
19.00 Confessioni
19.30 Santa Messa
20.00 Santo Rosario

martedì 13 agosto

19.00 Confessioni
19.30 Santa Messa
20.00 Santo Rosario
20.30 Giochi popolari "Indovina il peso"
21.00 Teatro dialettale: Il Carrozzone in Ci s'ammalàte lu mòrte

mercoledì 15 agosto

gara ciclistica
14.00 ritrovo in piazza Madonna - 15.00 partenza
19.00 Confessioni
19.30 Santa Messa Vespertina della Vigilia
20.00 Santo Rosario
20.30 Giochi popolari "Indovina la misura"
21.00 Musica in piazza con Melodia italiana

giovedì 15 agosto

8.00 Arrivo complesso bandistico "Città di Bellante"
8.00 Santa Messa
9.00 Giochi Popolari "Indovina il numero... vinci il castrato"
11.00 SANTA MESSA SOLENNE
con la partecipazione della Corale Polifonica di Ripattoni
18.00 Arrivo complesso bandistico "Città di Bellante"
18.30 Santa Messa Vespertina e Vespri Solenni
19.30 TRADIZIONALE PROCESSIONE
con la Venerata Immagine di Santa Maria in Herulis

- chiunque voglia avere l'onore di portarla in spalla, lo comunichi ai deputati -
al rientro, fuochi pirotecnici
20.30 Giochi Popolari "Indovina il numero... vinci il castrato"
20.30 Ballo in piazza con l'Associazione Anziani Bellante Folk
21.00 LUI E GLI AMICI DEL RE
Adolofo Sebastiani - ADRIANO CELENTANO tribute band
24.00 Estrazione della lotteria e chiusura dei festeggiamenti
con fuochi pirotecnici della ditta Pirocchi

venerdì 31 maggio 2013

Pane Vivo che dà Vita

In questi giorni, Ripattoni è percorsa da una febbrile agitazione per quella che forse è la più bella delle sue tradizioni: l'infiorata del Corpus Domini, una delle più antiche d'Abruzzo, autentico vanto della popolazione.



In occasione della Festa del Santissimo Sacramento, sarà riaperta la Chiesa di San Silvestro e San Giustino, all'interno del borgo, dove domenica sarà celebrata la Santa Messa delle ore 10.30.

La Processione più importante dell'anno partirà come di consueto alle ore 18.00 dalla Chiesa di Santa Maria; arrivata in Ripattoni paese, farà sosta nella Chiesa di San Silvestro e San Giustino, per la Benedizione Eucaristica. Tornata poi nella Chiesa di Santa Maria, dopo il canto del Te Deum ci sarà la Benedizione conclusiva.

Come ogni anno, parteciperanno alla Processione i fanciulli che hanno ricevuto la Prima Comunione nel mese di maggio, con indosso il loro abito bianco.

lunedì 6 maggio 2013

Triduo delle Rogazioni

Per antichissima tradizione, le cui origini si perdono nei primi secoli del Cristianesimo, i tre giorni precedenti la solennità dell’Ascensione sono dedicati alle Rogazioni (dal latino rogare, “chiedere”): prima di ascendere al cielo, al termine della sua vita terrena, il Cristo Risorto alzò le mani sui suoi discepoli e li benedisse; e così la Chiesa rivolge al suo Signore la sua preghiera perché, oggi come allora, La benedica.

Fino a qualche decennio fa, in questi giorni si svolgevano processioni nei campi, durante le quali venivano cantate le Litanie; una volta giunti in aperta campagna, il sacerdote benediceva le coltivazioni.

Nel suo piccolo, la nostra comunità vuole riprendere questa antica usanza.
Oggi questi riti si svolgono al termine delle Messe serali nella chiesa parrocchiale di Santa Maria, con la processione al canto delle Litanie dei Santi verso l’esterno della chiesa, dove saranno recitate le suppliche e le preghiere di benedizione.
Avremo le Rogazioni nei tre giorni di lunedì, martedì e mercoledì, per non sovrapporre la celebrazione di questo triduo con la novena di Pentecoste, che inizierà venerdì.

Lunedì 6 maggio ci sarà la benedizione per tutti i centri abitati della Parrocchia, affinché il Signore protegga le famiglie che vi dimorano e i lavoratori che vi esercitano la loro professione, salvandoci da tutte le sciagure e donando alla comunità vera pace, concordia, solidarietà cristiana.

Martedì 7 la benedizione delle acque. Da mari, fiumi e sorgenti viene la vita per noi tutti: il Signore ci conceda sempre acque pure per dissetarci, irrigare i campi, pescare; e ci aiuti a ricordare che l’acqua è un bene prezioso, che non deve essere sprecato, né inquinato (pensiamo che interi popoli ancora patiscono la sete).

Mercoledì 8 la benedizione dei campi, perché Dio conceda a noi e a tutti gli agricoltori del mondo di raccogliere con gioia i frutti del lavoro agricolo, proteggendo i raccolti dalle malattie e dal maltempo; preghiamo perché a nessuno debbano mai mancare il pane e il lavoro, soprattutto in questi tempi così difficili per tante famiglie. Questa benedizione si svolgerà all’aperto, con una piccola processione in piazza, in direzione della campagna coltivata.

In questi tre giorni vogliamo dunque implorare Dio per le nostre case, famiglie, lavori, campi; e da parte nostra dedichiamo più attenzione verso questi doni che il Signore ci concede, cooperiamo al Suo progetto per l’umanità, impegniamoci per la custodia della vera giustizia sociale e del Creato, tenendo sempre la mente ed il cuore rivolti alla Luce del Paradiso, cui tutti tendiamo; ci aiutino in questo la Madonna ed i nostri Santi protettori, Silvestro, Giustino, Mauro, che invocheremo durante le benedizioni.

venerdì 5 aprile 2013

Incontro del Vescovo con i cresimandi

Sabato 6 aprile alle ore 15.30 nel Santuario di San Gabriele dell'Addolorata mons. Vescovo incontrerà tutti i giovani che si preparano a ricevere la Santa Cresima.
All'incontro parteciperanno anche i nostri ragazzi del gruppo di Cresima e del gruppo dell'VIII anno di catechismo ed avranno un ruolo particolare: guideranno infatti nel canto tutti i 1800 cresimandi previsti.
Questi i canti preparati:
- Jesus Christ you are my lifeyoutubebase
- Emmanuel, inno della GMG di Romayoutubebase
- Receive the power, inno della GMG di Sydneyyoutubebase

I testi:
JESUS CHRIST YOU ARE MY LIFE

Jesus Christ you are my life,
alleluja, alleluja.
Jesus Christ you are my life,
alleluja, alleluja.


1. Tu sei Via, sei Verità, Tu sei la nostra Vita,
camminando insieme a Te vivremo in Te per sempre.

2. Ci raccogli nell'unità, riuniti nell'amore,
nella gioia dinanzi a Te cantando la Tua gloria.

3. Nella gioia camminerem, portando il Tuo Vangelo,
testimoni di carità, figli di Dio nel mondo.


EMMANUEL

Dall’orizzonte una grande luce
viaggia nella storia
e lungo gli anni ha vinto il buio
facendosi memoria,
e illuminando la nostra vita
chiaro ci rivela
che non si vive se non si cerca
la Verità...

1. Da mille strade arriviamo a Roma
sui passi della fede,
sentiamo l’eco della Parola
che risuona ancora
da queste mura, da questo cielo
per il mondo intero:
è vivo oggi, è l’Uomo Vero
Cristo tra noi.

Siamo qui sotto la Stessa Luce
sotto la Sua Croce
cantando ad una voce.
È l’Emmanuel, Emmanuel, Emmanuel.
È l’Emmanuel, Emmanuel.


2. Dalla città di chi ha versato
il sangue per amore
ed ha cambiato il vecchio mondo
vogliamo ripartire.
Seguendo Cristo, insieme a Pietro,
rinasce in noi la fede,
Parola viva che ci rinnova
e cresce in noi.

3. Un grande dono che Dio ci ha fatto
è Cristo il suo Figlio,
e l’umanità è rinnovata,
è in Lui salvata.
È vero uomo, è vero Dio,
è il Pane della Vita,
che ad ogni uomo ai suoi fratelli
ridonerà.

4. La morte è uccisa, la vita ha vinto,
è Pasqua in tutto il mondo,
un vento soffia in ogni uomo
lo Spirito fecondo.
Che porta avanti nella storia
la Chiesa sua sposa,
sotto lo sguardo di Maria
comunità.

5. Noi debitori del passato
di secoli di storia,
di vite date per amore,
di santi che han creduto,
di uomini che ad alta quota
insegnano a volare,
di chi la storia sa cambiare,
come Gesù.

6. È giunta un’era di primavera,
è tempo di cambiare.
È oggi il giorno sempre nuovo
per ricominciare,
per dare svolte, parole nuove
e convertire il cuore,
per dire al mondo, ad ogni uomo:
Signore Gesù

È l’Emmanuel, Dio con noi, Cristo tra noi.
Sotto la Sua croce
È l’Emmanuel, Emmanuel
Sotto la Sua Croce
cantando ad una voce.



RECEIVE THE POWER

1. Da ogni dove siamo qua
riuniti ad adorar.
Con te in festa noi gioiam
in tutto il mondo ti seguirem.

Alleluia, Alleluia!
Receive the Power, from the Holy Spirit!
[Ricevi forza dallo Spirito Santo.]
Alleluia, Alleluia!
Receive the Power to be a light unto the world!
[Ricevi forza per essere luce sul mondo]

2. Il Tuo Spirito ci chiama:
risponderemo alla Tua volontà.
Annunciando ad ogni uomo
la grandezza del tuo Amor.

Figlio di Dio, noi T’adoriam.
Nostro Signore, T’adoriam.
Pane di vita, T’adoriam.
Emmanuel, noi T’adoriam.

Canteremo gloria a Te.

sabato 23 marzo 2013

Pasqua 2013

PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI
DELLA SANTA PASQUA 2013


23 marzo, Sabato di Passione

Adorazione Eucaristica (Santa Maria)
8.00 Esposizione del SS. Sacramento
Lodi mattutine ed ufficio delle letture
12.00 Angelus ed ora sesta
15.00 Ora nona
17.00 Santo Rosario
17.45 Primi Vespri e Benedizione Eucaristica
18.00 Santa Messa

24 marzo, Domenica delle Palme

8.00 Santa Messa (Santa Maria)
9.00 Santa Messa (San Mauro)
10.15 Benedizione delle palme
e Messa Solenne della Passione (Santa Maria)
11.30 Ingresso di Cristo in Gerusalemme
e Messa Solenne della Passione (Stazione)
18.00 Via Crucis e secondi Vespri (Santa Maria)

26 marzo, Martedì Santo

19.00 CONFESSIONI Comunitarie per il precetto pasquale (Oratorio)

28 marzo, Giovedì Santo

10.00 Santa Messa del Crisma (Teramo, Cattedrale)
Benedizione degli Oli Santi

SACRO TRIDUO PASQUALE

28 marzo, Giovedì Santo

(Santa Maria)
19.30 Vespri Solenni
20.00 Santa Messa IN CENA DOMINI
rito della lavanda dei piedi
21.00 Adorazione eucaristica fino alle ore 24.00

29 marzo, Venerdì Santo

10.30 Lodi mattutine ed ufficio delle letture (Santa Maria)
15.00 Celebrazione della PASSIONE DEL SIGNORE (Santa Maria)
19.30 Vespri (Santa Maria)
20.00 Tradizionale PROCESSIONE DEL CRISTO MORTO
(percorso: S. Maria - Ripattoni - Stazione - S. Maria)

30 marzo, Sabato Santo

10.30 Lodi mattutine ed ufficio delle letture (Santa Maria)

PASQUA DI RISURREZIONE

30 marzo

20.00 Solenne VEGLIA PASQUALE (Maria Regina della Famiglia)

31 marzo, Domenica di Pasqua

7.00 Confessioni "degli uomini" (Santa Maria)
8.00 Santa Messa (Santa Maria)
9.00 Santa Messa (San Mauro)
10.30 MESSA SOLENNE DI PASQUA
in Resurrectione Domini (Santa Maria)
11.45 MESSA SOLENNE DI PASQUA
in Resurrectione Domini (Maria Regina della Famiglia)
18.00 Vespri Battesimali di Pasqua (Santa Maria)

giovedì 24 gennaio 2013

Quarto incontro Io credo

Percorso di catechesi per giovani e adulti nell'Anno della fede

"Io credo"


Quarto incontro di "Io credo" questa sera, 24 gennaio.
Prosegue il commento del Simbolo Apostolico, con una catechesi di don Igor Di Diomede sul secondo e terzo articolo:
    Credo in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore,
    il Quale fu concepito di Spirito Santo,
    nacque da Maria Vergine
    .

Ricordiamo che le catechesi si svolgono nel salone dell'Oratorio Parrocchiale "Marisa Sozii", alle ore 21.00, normalmente il 3° giovedì del mese.
I prossimi appuntamenti, durante il tempo di Quaresima:
- quinto incontro: 21 febbraio.
- sesto incontro: 21 marzo.

Notizie sullo speciale Anno della fede indetto dal Santo Padre Benedetto XVI sul sito ufficiale.